EuroShop2020, la fiera numero uno a livello mondiale per il settore del commercio al dettaglio, ha avuto luogo a Düsseldorf dal 16 al 20 Febbraio 2020. YOUinIT, grazie all’ospitalità di Imoon, azienda esperta, nel mercato internazionale, dell’illuminotecnica per il settore del Food & Fashion Retail, ha avuto modo di partecipare a Euroshop creando nuovi contatti e possibilità di sviluppo future, ma soprattutto di trovare innovative soluzioni impiantistiche legate al mondo del retail.

La fiera è caratterizzata da otto dimensioni tematiche, le quali sono volte verso l’innovazione, le nuove tendenze e il dibattito sulla scena del retail mondiale. Gli otto raggruppamenti tematici all’interno della fiera del 2020 sono i seguenti:
• Shop Fitting & Store Design,
• Visual Merchandising,
• Lighting,
• Retail Marketing,
• Retail Technology,
• Expo & Event Marketing,
• Food Service Equipment,
• Refrigeration & Energy Management.

Diversi sono i temi trattati presso i diversi padiglioni. In particolare sono 2 gli aspetti che hanno convinto maggiormente nell’ottica dell’innovazione del settore: il rapporto tra industrializzazione e personalizzazione dell’esperienza d’acquisto e la digitalizzazione dei punti vendita.

La prima tematica è il rapporto tra industrializzazione e personalizzazione. Sempre più il settore del Retail si sta orientando verso la personalizzazione dell’esperienza di acquisto, sia negli stores fisici che in quelli digitali. Coesistono, tuttavia, due ideologie: le aziende si impegnano a industrializzare le proprie soluzioni, con il fine di un maggior risparmio; ma d’altro canto la personalizzazione è un aspetto che non può mancare in tale settore. Il punto d’incontro tra questi due filoni di pensiero è la flessibilità e la modularità. Ciò è dimostrato da alcuni stand studiati come sistemi flessibili che sono stati industrializzati per essere configurati in diverse e personalizzabili soluzioni.

Altro aspetto affrontato è quello della luce. A tal proposito abbiamo visitato lo stand di Imoon che punta verso la personalizzazione della luce, nella forma e nell’intensità. Presso l’Imoon Village è protagonista l’impatto visivo e scenografico al fine di un maggior coinvolgimento sensoriale della clientela, aspetto sempre più importante nel settore del Retail Design. L’illuminazione conferisce un valore aggiunto a qualsiasi spazio costruito, rendendolo pienamente funzionale, incidendo sullo stato d’animo del consumatore.

Il secondo tema è la digitalizzazione dei retail stores. Anche nel negozio fisico è possibile acquistare digitalmente. La tecnologia è la scelta di investimento dei retailer che vedono nel futuro e hanno capito l’importanza di creare un’esperienza d’acquisto sempre più personalizzata sviluppando punti di vendita sempre più emotivamente coinvolgenti. Inerente al tema della digitalizzazione, Ikea Italia è stata premiata con il premio Retail Technology Award Europe 2020 per la migliore in-store experience. Il prodotto è iTray, uno strumento basato sul riconoscimento dei prodotti e dotato di intelligenza artificiale: al cliente basta posizionare il vassoio sotto il dispositivo, il quale riconoscerà automaticamente i prodotti che si vogliono acquistare e procederà al pagamento. Ci si dirige sempre più verso l’aspetto della velocità con un sistema di casse intelligenti che diminuiscono i tempi di attesa.

Altra soluzione volta alla digitalizzazione è proposta da Checkpoint Systems, proponendo la tecnologia RFID in tutte le fasi di acquisto, dal magazzino al self-checkout. Radio Frequency Identification (RFID) è una tecnologia che permette di identificare un oggetto tramite un sistema in radio frequenza. Attraverso un tag RFID è possibile realizzare un’etichetta “intelligente”, con la quale è possibile identificare un oggetto in maniera univoca. Ogni tag RFID, infatti, è unico e irripetibile permette di ricostruire la storia di un oggetto dal momento in cui viene applicato fino al momento in cui tale oggetto arriva nelle mani dell’utente finale, che lo potrà utilizzare anche per ricevere servizi post vendita. Il sistema è collegato poi a un software che gestisce i dati che riceve (aspetto fondamentale soprattutto in magazzino e per quanto concerne il rifornimento dei prodotti).

Le soluzioni presentate non sono volte solo al consumatore e alla sua shop experience, ma anche al retailer. A tal proposito, Zebra Technologies Corporation ha presentato le sue nuove soluzioni pensate per gestire in modo smart il punto vendita. Tra i prodotti presentati, i PDA che segnalano quando è necessario rifornire uno scaffale o effettuare una mansione specifica. Il fine è una gestione del negozio “intelligente”, tecnologica e smart.

In conclusione, un’esposizione nella quale il protagonista è stato lo scambio di idee all’interno di un settore sempre più dinamico e al passo con la contemporaneità. Crediamo fortemente nelle potenzialità delle fiere, che sono strumento mirato al coinvolgimento di professionisti volti alla ricerca di idee e soluzioni innovative.