Morocco Pavilion Expo 2015
Tipologia edilizia
Urban Design
Committente
Italiana Costruzioni S.p.A.
Estensione
1.900 mq
città
Milano
Il progetto
Le “case a torre” dette tighremt nella regione berbera della valle del Dadés, tutelate dall’Unesco, sono un esempio tipico di un sistema costruttivo detto “pisé” simile a quello utilizzato nel padiglione in quanto a base di terra, che, unito al mattone, permette di realizzare strutture alte fino a quattro o cinque piani.
Queste tecniche tradizionali sono ormai andate dimenticate per ragioni economico e sociali , ma oggi vengono riscoperte per le loro proprietà di basso impatto ambientale e di buon isolamento termico, inoltre la terra è un materiale atossico, completamente biodegradabile.
Essa potrebbe essere una risposta concreta e attuale alle esigenze costruttive della vita contemporanea. In quest’ottica, il Padiglione del Marocco si pone come un edificio sperimentale, promotore di una visione ecologica e sostenibile dell’architettura.
Gli impianti in esso presenti fanno si che l’esperienza vissuta all’interno di questo edificio sia la più vicino possibile a quanto si trova in Marocco essendo presenti ventilatori di aria calda che simulano il vento e giochi di luce rappresentativi del clima presente.
Incarico
- Progettazione esecutiva impianti elettrici
- Progettazione esecutiva impianto di terra
- Verifiche in corso d’opera degli impianti
- Direzione lavori specialistica
- Collaudi
- Verifiche impianto di terra