LEED

Di che cosa si tratta?

LEED è uno standard di certificazione energetica e sostenibilità degli immobili. Si tratta di un sistema volontario, sviluppato dalla U.S. Green Building Council (USGBC) con l’obiettivo di focalizzarsi sulle caratteristiche prestazionali dell’edificio. Lo strumento di certificazione prevede un’accurata analisi dell’edificio a partire dalla primissima fase di costruzione, fino ad arrivare a quella di gestione, valutando parametri strettamente legati ai temi della sostenibilità degli edifici.
Il sistema di valutazione è a punteggi sulla base dell’ottenimento di crediti stabiliti. In questo caso la valutazione è caratterizzata da 4 macro-categorie che sono le seguenti:

Leed Platinum
(punteggio da 80 a 110)

Leed Gold
(punteggio da 60 a 79)

Leed Silver
(punteggio da 50 a 59)

Leed
(punteggio da 40 a 49)

Evaluation Process

Il processo di valutazione prende in considerazione la distinzione tra edifici di nuova costruzione e ristrutturazioni. Inoltre, parametri fondamentali alla base della certificazione sono:

  • Scelta del sito e dei trasporti
  • Gestione delle acque
  • Energia
  • Materiali e risorse
  • Qualità dell’ambiente interno
  • Innovazione

Professionalità coinvolte

Il processo di certificazione viene seguito da figure ad hoc, accreditate e obbligatorie ai fini dell’ottenimento della certificazione. Il tecnico accreditato dalla società USGBC è il LEED AP che, al termine delle analisi condotte, individua il soddisfacimento dei crediti LEED e conferma il conseguimento del rating.