Attestato di Certificazione Energetica - APE
Di che cosa si tratta?
L’APE (Attestato di Prestazione Energetica) è uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A4 a G (scala di 10 lettere) le prestazioni energetiche degli edifici.
L’Attestato di Prestazione energetica è dunque un documento che indica il livello di efficienza energetica degli edifici, tenendo conto di diversi parametri:
- Le caratteristiche geometriche dell’immobile
- Le caratteristiche delle murature e degli infissi l’efficienza energetica legata ai consumi ed agli impianti di riscaldamento e produzione di acqua calda
- Salubrità degli ambienti interni
- Eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile
Quali sono le finalità?
Le principali finalità dell’APE sono sicuramente legate alla convenienza economica dell’acquisto/locazione di un immobile. E’ tuttavia da considerare fondamentale un aspetto: la certificazione comporta vantaggi per gli immobili caratterizzati da consumi energetici bassi. Il fine ultimo è quello di incentivare la costruzione di edifici ad alto rendimento energetico e ristrutturazioni energetiche che vadano a limitare le emissioni di CO2.
L’APE va obbligatoriamente redatto dal 1° Luglio 2009 in caso di compravendita di immobili e dal 1° Luglio 2010 in caso di locazione. La validità di un APE è, nella maggior parte dei casi, 10 anni.
Le figure professionali
L’APE viene redatto da un soggetto accreditato denominato certificatore energetico, che è solitamente un tecnico abilitato alla progettazione di edifici ed impianti come l’architetto, l’ingegnere ed il geometra, il quale ha competenze specifiche in materia di efficienza energetica applicata agli edifici.