Oggi sempre più spesso si sente parlare del concetto di Green Building quando un edificio è progettato e costruito in maniera sostenibile ed efficiente con un particolare riguardo alla salute dei suoi occupanti.

I temi del rispetto ambientale, dei mutamenti climatici, dei limiti all’utilizzo delle risorse non rinnovabili e del fabbisogno energetico, sono diventati centrali tanto a livello internazionale quanto nella vita di tutti i giorni di coloro che sempre più prediligono luoghi del vivere e lavorare che siano modello di sostenibilitàbenessere ed efficienza energetica.

Mettere al centro la qualità eco-sostenibile dell’immobile in rapporto alla salute dei suoi abitanti è la prerogativa di YOUinIT.

Qualità dell’aria indoor, elevati standard energetico-ambientali degli edifici, ambienti sani e in equilibrio con la natura sono le colonne portanti del nostro benessere abitativo.

Il Green Building è la nuova filosofia costruttiva a basso impatto ambientale orientata al miglioramento della salute e della qualità della vita.

Park Royal Hotel – Singapore – 2013

La qualità realizzativa di un edificio è di fondamentale importanza se si vuole costruire Green, così come l’educazione ad una corretta e consapevole scelta dei materiali da costruzione che devono essere eco-compatibili, naturalmente traspiranti e ad elevata efficienza energetica. L’impiego di materiali eco-compatibili, che non rilasciano sostanze inquinanti e la riscoperta di malte, intonaci e pitture naturali che lasciano il muro libero di respirare ha, infatti, risolto un problema molto sentito e diffuso: migliorare la qualità dell’aria indoor per il conseguimento del benessere totale.

Incentivare la costruzione e la ristrutturazione di edifici con materiali costituiti esclusivamente da elementi di origine minerale e naturale, a basso impatto ambientale, riciclati e a ridotte emissioni di CO2 contribuisce alla salvaguardia del nostro pianeta. Il microclima interno, unitamente all’inquinamento chimico, incide in maniera significativa sulla qualità degli ambienti in cui si vive e quindi sul benessere delle persone.

Tra i contaminanti ambientali di interesse emergente, un ruolo sempre più importante assumono gli allergeni indoor quali acari, funghi e batteri. La condizione ambientale che ne favorisce la crescita è l’elevata umidità e la scarsa traspirabilità dei muri dettata da un sistema edificio impianto non studiato a dovere. I materiali di costruzione devono avere un alto pH basico, naturalmente antibatterici, antimuffa e che garantiscano ambienti asciutti, sani e disinfettati, non consentendo a batteri e muffe di attecchire e di proliferare a danno della salubrità degli ambienti e del benessere delle persone.

Bosco Verticale – Milano- 2013

Costruire Green non è unicamente sinonimo di comfort abitativo ma anche di risparmio energetico. L’energia consumata nell’edilizia residenziale rappresenta circa il 30% dei consumi energetici nazionali e il 25% delle emissioni totali nazionali di anidride carbonica. Attraverso l’applicazione di cappotti termici naturali o di intonaci isolanti traspiranti, si garantisce l’ottimale isolamento termico mantenendo la traspirabilità dei muri a vantaggio del benessere abitativo, rendendo gli immobili meno costosi da riscaldare e rinfrescare, più sani ed eco-compatibili.

La realizzazione di edifici eco-sostenibili garantisce vantaggi all’ambiente, alla salute e al portafoglio. Le soluzioni adottate negli immobili Green contengono notevoli benefici come la riduzione di emissioni CO2 nell’aria, materie prime a Km 0bassi costi di realizzazione, riduzione dell’energia necessaria per il funzionamento dell’edificio, un miglioramento del benessere psico-fisico aumentando il valore dell’immobile nel tempo.